Centro servizi “Isola della Pescaia”
Conclusi i lavori per la realizzazione del “centro servizi Isola della Pescaia” sito nel comune di Cosio Valtellino e posizionato il fontanello che fa parte dell’allacciamento idrico alla pista ciclabile “Sentiero Valtellina”, per il quale lungo il tracciato del ne sono stati posati otto.
Entrambi i progetti sono stati finanziati con i AQST 2016 – C89 – Ciclopedonale di completamento tra lago e montagna approvata con Delibera Regionale n.X/5963 del 12/12/2016.
La struttura composta da un’aula didattica, un servizio disabili, un piccolo ufficio è corredata da uno spazio all’aperto adibito ad aula didattica, con porta bici, fontanello e bagni esterni a servizio della ciclabile.
L’utilizzo della struttura è finalizzato all’educazione ambientale da gestire attraverso progetti mirati con le scuole e le associazioni ambientaliste, oltre che a servizio degli utenti della pista ciclabile.
La posizione baricentrica rispetto gli istituti scolastici di Morbegno, l’istituto comprensivo di Traona e Cosio valtellino, nonché il collegamento in sicurezza attraverso la pista ciclabile, consente l’attivazione di progetti con la scuola primaria.